Che cosa sono i gruppi di auto mutuo aiuto per persone separate, divorziate e genitori soli?

gruppi auto mutuo aiuto

Per spiegarlo in modo semplice, i gruppi AMA (auto mutuo aiuto) sono dei gruppi formati da 8/12 persone che seduti in cerchio attraverso il “face to face” condividono la stessa esperienza. Credo che vi sia capitato di vederli nei film americani, in quanto è una tecnica terapeutica molto diffusa.

Le persone con gli stessi problemi sono in grado di attivare, al proprio interno, un effetto di terapia autoindotta. La presenza del mediatore facilitatore sarà per ogni singolo componente del gruppo una figura importante per poter abbattere il muro dell’isolamento attraverso:

  • lo scambio
  • e la condivisione del problema.

Dare voce alle loro emozioni facilita i partecipanti a rielaborare parte del loro dolore. Tenersi dentro la pena e la rabbia non aiuta nessuno. Poterle esternare a persone che vivono o hanno vissuto la stessa sofferenza sicuramente contribuirà ad alleggerirla. Ritornare più sereni e più propositivi nei confronti della vita sarà più facile e veloce.

Dentro ad ogni gruppo di auto mutuo aiuto, ogni singolo membro è allo stesso tempo fornitore e beneficiario di aiuto. Riessman parla di effetto boomerang, cioè:

chi da aiuto in realtà ne riceve e chi cerca di modificare una persona, in realtà modifica se stesso

Attraverso il meccanismo del mutuo aiuto:

  • la persona esamina i comportamenti passati, presenti e futuri
  • l’intervento è limitato nel tempo, in quanto i membri entrano ed escono secondo le loro esigenze
  • ciascuno prova un senso di equità
  • si riesce a vedere il problema da un’angolatura esterna che favorirà la riflessione e la valutazione della propria storia
  • si prova un senso di utilità e di apprezzamento quando si aiuta.

Ma questo metodo è un incontro???

Certamente attraverso l’incontro si riesce a dare voce e ad ascoltare storie intime e profonde. Si provano emozioni nel vedere e sentire le persone che iniziano man mano a ricordare o a fare analogie con le altre storie. Ecco che improvvisamente ti rendi conto che non sei l’unico/a a vivere certe esperienze. Il rapporto di intimità si rafforza sempre di più, man mano che ci si conosce meglio. La tristezza e la nostalgia si trasformano in fiducia e in voglia di ricominciare. Spesso all’interno dei gruppi nascono storie importanti d’amicizia e d’amore.

Ricordate sempre che attraverso la storia narrativa si può insegnare e imparare moltissimo!!!!!

Se desideri avere maggiori informazioni sui gruppi di auto mutuo aiuto per persone separate, divorziate e genitori soli che partiranno nel mese di maggio 2017 presso lo studio della dottoressa Francesca De Acutis – via Crescenzio 82 (Roma Prati) contatta il telefono 06 6833873 – cellulare 366 7422293 o scrivimi una mail info@mediazionefamiliareroma.com

Il primo incontro informativo è gratuito.

Mediazione Familiare Roma

 

Su Facebook ci trovi nella Pagina Separazione Karma.

[Totale: 4 Media: 2.8]

Ti possono interessare anche